Assegnazione di un alloggio

(urn:nir:regione.veneto:legge:2017-11-03;39)
  • Servizio attivo
Procedimento di assegnazione di un alloggio

A chi è rivolto

Il richiedente e i componenti del nucleo familiare, devono possedere i requisiti al momento di scadenza del bando e al momento dell’eventuale assegnazione (Legge regionale 03/11/2017, n. 39, art. 25)

Per il solo richiedente

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato aderente all’Unione Europea oppure cittadinanza di un altro Stato purchè il richiedente sia in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un regolare permesso di soggiorno con validità almeno biennale e di un'attività lavorativa regolare o titolari di status di rifugiato e status di protezione sussidiaria
  • residenza anagrafica nel Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni, fermo restando che il richiedente deve essere, comunque, residente nel Veneto alla data di scadenza del bando di concorso.

Per il richiedente e per ciascuno dei componenti del suo nucleo familiare

  • non essere stati condannati per il reato di “invasione di terreni o edifici” 
  • non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero
  • non essere stati assegnatari in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario
  • situazione economica rappresentata dall'ISEE-ERP conformemente a quanto previsto dalla Legge regionale 03/11/2017, n. 39, art. 27
  • non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato.

Approfondimenti

    Come fare

    Il Comune pubblica un bando di concorso entro il 30 settembre di ogni anno e approva la relativa graduatoria. Il bando di concorso viene indetto per ambiti sovracomunali nei casi, con le modalità e i criteri definiti dal regolamento.

    A seguito della pubblicazione della graduatoria il Comune e l’ATER provvedono all’assegnazione degli alloggi secondo l’ordine stabilito dalla graduatoria e alla stipulazione dei relativi contratti, previa verifica della sussistenza dei requisiti.

    Domanda per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica
    Copia del documento d'identità
    Copia del permesso di soggiorno

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento in graduatoria.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La graduatoria finale verrà pubblicata nei tempi previsti dal bando.

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    • Integrazione sociale
    Categorie:
    • Salute, benessere e assistenza
    Ultimo aggiornamento: 08/04/2024 17:30.38